Benvenuto
all'Università di RESPECT !

L'Università di RESPECT è stata creata per offrire una formazione post-secondaria agli studenti rifugiati grazie a tutori attivi nel mondo intero. È la conseguenza logica della nostra missione che consiste nel tessere dei legami tra le scuole di rifugiati e non-rifugiati attraverso il mondo.

Per condurre un tale progetto:

  • Sollecitiamo professori qualificati ad accettare di mettere la loro competenza e le loro conoscenze al servizio degli studenti rifugiati.
  • In generale, i professori tutori propongono i loro servizi nei loro campi di specialità.
  • RESPECT International mette in relazione il tutore con un gruppo di studenti. Accompagna i primi contatti e sostiene il processo di apprendimento quando ciò si rivela necessario.
  • Ogni classe è composta normalmente da 6 studenti.
  • L'insegnamento e l'apprendimento si espletano per corrispondenza attraverso i servizi postali convenzionali, mentre i contatti con i coordinatori locali di RESPECT sono intrattenuti via e-mail. Il tutore manda una serie d'esercizi che gli studenti devono realizzare e poi rinviare al professore per commenti e riscontri sul lavoro fornito. (Ogni invio e correzione di una serie di esercizi impiega circa un mese, anche più, per ritornare all'insegnante a causa dei servizi postali limitati nelle regioni abitate dai rifugiati).

Se siete professori con esperienza, interessati a diventare tutori, per favore riempite il nostro Formulario per tutore. Avrete da fornirci il vostro nome, le vostre coordinate, le vostre qualifiche, la vostra esperienza, le materie che insegnate, ecc.. Una settimana dopo al massimo il nostro coordinatore vi contatterà, in generale via e-mail, per discutere delle opportunità disponibili.

Se voi lavorate con degli studenti rifugiati e pensate che essi vogliano beneficiare delle opportunità educative che l'Università di RESPECT può offrire, riempite il formulario di domanda. Dovrete fornire le vostre coordinate, il numero degli studenti, le materie che vi interessano, ecc. Il nostro coordinatore valuterà la vostra domanda e vedrà se dei volontari saranno disponibili per rispondere ai vostri bisogni. Una volta che il processo sarà lanciato, resteremo in contatto regolare con la persona menzionata nel formulario.

Speriamo in avvenire di estendere il ruolo dell'università:

  • Assegnando dei corsi on-line, da stampare o per un apprendimento on-line sul sito internet;
  • Convertendo gli enunciati e gli esercizi dei corsi in pagine web per creare una banca dati di risorse pedagogiche.

Se avete delle domande o dei commenti sull'Università di RESPECT, potete mandare una e-mail al coordinatore university@respectrefugees.org.

Se non desiderate registrarvi come professore volontario o come coordinatore di studenti, ma volete restare informati degli sviluppi del progetto, iscrivetevi al nostro e-Zine.

home ]  [ contattaci ]  [ mappa sito ]  [ privacy ]  [ respect ]