Linee Guida per la Preparazione del Corso - Università di RESPECT

Preparazione

Quando inizi a preparare il tuo corso, concentrati sui principi essenziali della materia. Cerca di non essere troppo dettagliato all'inizio. Passa un pò di tempo sviluppando uno schema del corso.

Dovrai creare una certa flessibilità nel tuo programma. Potresti aver bisogno di modificare il corso nel suo sviluppo. Quelli di noi che non hanno un'esperienza diretta con i rifugiati, potrebbero non comprendere appieno i bisogni degli studenti.

Noi raccomandiamo per il primo compito di essere piuttosto aperti, una prova - per determinare i bisogni dei singoli studenti. Per esempio, il corso di Tecniche di Business copre un ampio spettro di attività, alcune delle quali potrebbero non essere applicabili a certe comunità.

Aspettative

Ci potrebbero anche essere sorprese per te in termini di aspettative di ciò che viene richiesto. Flessibilità e pragmatismo sono essenziali. Un corso con approccio standard, uguale per tutti, probabilmente non funzionerà in scuole nelle quali i rifugiati vengono da contesti diversi e hanno diverse visioni del futuro.

Avrai bisogno di accertare le aspettative degli studenti sul corso, i loro bisogni, e le loro aspettative personali. Potresti chiedere agli studenti di scrivere informalmente su loro stessi, i loro desideri, aspettative e ragioni per studiare la materia. Questo non solo ti darà informazioni utili a pianificare il corso, ma ti fornirà anche informazioni sulla capacità di scrittura degli studenti.

L'uso dell'inglese come prima lingua risulterà insolito per i rifugiati, anche se gli studenti dovrebbero già avere una buona conoscenza della lingua. Chiunque abbia studiato una seconda lingua saprà che le persone possono leggere meglio di quanto possano scrivere in un'altra lingua. Quindi il compito successivo potrebbe essere scelto conformemente.

Fai Attenzione

E' importante per te essere a conoscenza delle influenze politiche, geografiche, e culturali sulla comunità dove i tuoi studenti vivono. Dove possibile, si raccomanda di usare materiale che è culturalmente neutrale o almeno di controllare se certi argomenti (es. cani come animali da compagnia, alcolici, beni di lusso) possano essere sensibli. Impara più che puoi sulla comunità locale nella quale vivono gli studenti.

YDovrai rivolgerti agli studenti in modi che possano capire, e modi che li lascino avvicinarsi alle informazioni fornite. Inglese semplice, vocabolario di base, e grammatica semplice sono fattori importanti nella comunicazione tra studente e tutor.

The Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) riporta che di solito gli studenti rifugiati tendono ad essere più rispettosi dei loro insegnanti rispetto a quanto accade in UK e USA. L'apprendimento di solito è meccanico. E' possibile che gli studenti non avranno mai avuto l'opportunità di discutere la loro opinione con un insegnate o discutere un argomento per iscritto - e troveranno un invito di questo tipo piuttosto strano o inaccettabile.

Non fare le cose da soli

Il lavoro di tutor può apparire un'occupazione solitaria, specialmente all'inizio. Se desideri scambiare idee ed esperienze con altri tutors (consenzienti), contatta il Coordinatore dell'Università di RESPECT.

Se vai incontro a difficoltà, assicurati di condividerle con Coordinatore dell'Università di RESPECT. Lui/Lei proverà a metterti in contatto con altri che hanno vissuto esperienze simili.

Ricordati

  • Fai il back-up dei file del computer in mode che non si perdano nel caso il computer si rovini.
  • Tieni le fotocopie del materiale spedito dagli studenti. Questo è particolarmente importante in case in cui si perde la posta. Se i commenti sono scritti a mano sul compito, anche questi dovrebbero essere fotocopiati.
  • Per la stessa ragione, incoraggia anche gli studenti a tenere le fotocopie dei loro compiti. Ad ogni modo, è difficile che loro abbiano accesso a macchine fotocopiatrici, dunque potresti suggerire di tenere una bozza (una brutta copia) dei loro compiti.
  • Assicurati di essere iscritto alla RESPECT e-Zine subscriptions.respectrefugees.org. Una volta che hai compilato con successo il Modulo Informazioni Tutor, verrai iscritto automaticamente.
  • Passa un pò di tempo a visitare frequentemente il sito di RESPECT.
home ]  [ contattaci ]  [ mappa sito ]  [ privacy ]  [ respect ]